Nome: Forneria Artigianale Cavanna

Luogo: Dronero, Riviera dei Fiori, Langhe (Patrimonio dell’Unesco), Piemonte.

Ingredienti: Molino a pietra naturale, Molino alimentato ad acqua, Grani di qualità e filiera controllata, Varietà antiche, Passione per il proprio lavoro.

Storia: La forneria artigianale Cavanna è una delle realtà che meglio hanno fatto proprio il desiderio di tornare a produrre cibo di altissima qualità, e lo hanno fatto prima che la “qualità” diventasse di moda. Ottenere prodotti di alta qualità significa investire in tutta la filiera produttiva, ricercando le materie prime, riscoprendo e restaurando gli strumenti e affinando la tecnica nell’arte bianca. Fin dal principio le farine del Mulino della Riviera sono state riconosciute speciali perchè macinate a pietra naturale. Pietra naturale significa un unico grande blocco di pietra scolpita a mano e lavorata in modo tale da creare le giuste scanalature per macinare il grano. Le macine devono essere fatte ad arte perchè solo se si incontrano nel modo giusto producono ottimi prodotti. Motore naturale e cuore della produzione è poi l’antico Mulino della Riviera ad acqua, alimentato soltanto dal torrente che dona naturalmente la giusta energia alle macine e ai setacci. E così nel 1995 si è avviata un’attività volta a fornire un prodotto di qualità, trasformando, attraverso la molitura lenta, prodotti cerealicoli coltivati con metodi tradizionali. Molitura lenta significa salvaguardare nelle farine le proprietà dei cereali: nascono così eccellenti farine classiche o speciali (farina integrale, di ceci, di castagne), che danno vita a differenti biscotti artigianali (tradizionali, dietetici, senza latte, senza zucchero). Subito ci si è accorti del valore del progetto e si è cercato di riavvicinare il Mugnaio all’Agricoltore, la molitura a pietra alla coltivazione attenta di piccoli appezzamenti. I cereali utilizzati sono: frumento bianco, frumento rosso, segale, orzo e farro ai quali si è aggiunto recentemente il “pignolet”, un mais di antiche origini, adatto per la farina da polenta. Negli anni l’azienda ha vinto svariati premi che ne hanno riconosciuto il valore dal punto di vista storico, antropologico e tecnologico.

Prodotti: Farine macinate a pietra, Biscotti Frutta Zero Frumento, Biscotti al puro Farro Monococco, Biscotti alla Zucca, Grano Saraceno e fiocchi d’Avena, Biscotti integrali Zero Zucchero, Biscotti casalinghi integrali 100%, Biscotti Nocciole e Cioccolato, Biscotti Fior di Panna, Biscotti Subrik con Mais Integrale.

Inutile dire che sono straordinari!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: