Troticoltura Vinante


La Troticoltura Vinante è una piccola azienda a conduzione famigliare, fondata nei primi decenni del 1900 e,  a partire dagli anni ’60,  portata avanti dalla figlia Tullia con l’aiuto del marito Valerio.
Quelle che inizialmente erano solo poche vasche, si sono trasformate, grazie alla passione e determinazione di Valerio e Tullia,  in una piccola, ma efficiente azienda che produce salmerini di fonte e trote fario, specie appartenenti alla famiglia dei Salmonidi che trovano il loro habitat naturale nelle fresche e pulite acque alpine. Le vasche e l’incubatoio che inizialmente attingevano all’acqua del fiume Avisio, dagli anni ’80 sono  alimentate da acqua di sorgente. La temperatura dell’acqua  di 9 -10°C, è costante nel corso di tutto l’anno,  ideale per l’allevamento di queste due qualità di pesce.
Dal 2013 l’azienda ha visto l’ingresso nella gestione della figlia Amneris, che ogni giorno si dedica a continuare la straordinaria produzione di famiglia.
Dal luglio 2014 l’azienda ha aggiunto anche un piccolo laboratorio di trasformazione per la preparazione di filetti freschi e affumicati.
Presso l’azienda la produzione e l’allevamento del salmerino e della trota fario seguono il ciclo di vita naturale di questa qualità di pesce: dall’uovo fecondato alla trota di porzione (gr. 250 ca) non passano mai meno di due anni e mezzo.


Per informazioni e prenotazioni contattateci al numero 0461 1821453 oppure via mail completando il form qui sotto.

Modulo di Contatto

4 + 12 =