Il Progetto


Il Progetto

Convivia Food nasce da un progetto di ricerca di tre anni. È un progetto nato in seno all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) – fondata da Slow Food – e sviluppatosi con ricerca e passione fino a giungere all’ideazione di un e-commerce + negozio che potesse ricercare le vie di accesso ai mercati agricoli di più alto valore territoriale e produttivo. Questo progetto continua ad evolversi, a mutare, a diventare più grande e sicuro di sé.

Il progetto muove dal bisogno di far tornare l’alimentazione tra le priorità della nostra vita. È impensabile dedicare attenzione ai beni di consumo e mal considerare il cibo, nutrimento principale del nostro corpo e del nostro spirito. Dobbiamo tornare a mangiare bene, aiutando la terra, i produttori e garantendo un mondo migliore per i nostri figli e le generazioni che ci seguiranno.

I Fondatori

Carlotta, nata sui monti – a Trento – con una passione di famiglia per l’arte antica e il buon cibo, dopo aver frequentato l’università di scienze gastronomiche ha dedicato gli ultimi due anni alla ristorazione, scoprendo a fondo cosa veramente significhi essere un cuoco nel mondo d’oggi.

Nicola, nato nell’assolata Puglia, con alle spalle una famiglia votata alla cura delle persone , dopo aver completato gli studi presso l’università di scienze gastronomiche ha dedicato gli ultimi due anni ad apprendere le regole e a scoprire il mondo del commercio legato al cibo di alta qualità italiano e non.

Insieme, soci nella vita e nel lavoro, abbiamo adesso deciso di dedicarci a questa ricerca del buon cibo quotidiano, con l’obiettivo di restituire alla quotidianità della tavola un cibo semplice, vero, autentico della tradizione alimentare italiana.

Cosa facciamo

Sempre più spesso il cibo artigianale diventa di nicchia ed esce dalla quotidianità della tavola, a tutto vantaggio del cibo industriale, insapore, standardizzato. Questo, secondo noi è un peccato, un rischio che gli artigiani del gusto non possono correre.

Il cibo genuino, giusto per la terra e per chi la protegge, deve tornare ad essere un cibo di tutti i giorni, alla portata di coloro i quali desiderano riscoprire un modo di alimentarsi più sano e che dona valore alle comunità che intorno ad esso vengono a nascere.

Convivia Food studia, ricerca, percorre i sentieri del buon cibo per renderlo, di nuovo, quotidiano. Il nostro spazio vuole essere un luogo di condivisione delle esperienze personali e professionali legate al cibo, un punto d’incontro vero tra le persone e i professionisti del mondo del cibo. Dobbiamo cominciare a tornare a comprendere la terra e i suoi ritmi.

Per questo promuoviamo l’incontro con i produttori, organizziamo eventi di conoscenza e degustazione nel nostro spazio all’indirizzo Viale delle robinie 12, Trento.

Cosa proponiamo

I nostri prodotti rispondono alle leggi della natura, quindi alcuni prodotti non saranno disponibili tutto l’anno. Per questo cercheremo di comunicare al massimo le nostre disponibilità, così da venirvi incontro e fornirvi il meglio che la natura offre.

Marmellate e composte di frutta di produttori locali, frutta e verdura bio di montagna, succhi, zuppe, tisane, miele, farine, erbe e spezie, pasta e frutta secca sfuse. Tutto o quasi 100% bio, pensato per proporre il meglio ad un prezzo equo per tutti. Ogni settimana, in base alle condizioni meteo e alla stagionalità partiranno ordini di pesce fresco di lago pescato per voi dal primo di una nuova generazione di pescatori del Garda Trentino (la parte più sana e pulita del Lago) o da allevamenti selezionati, di molluschi selvatici, pane, burro di malga, salumi e formaggi, uova e carni bio a filiera corta certificata.

Quasi tutti i nostri prodotti sono di origine biologica certificata, conosciamo direttamente i nostri fornitori a garanzia della più alta qualità e salubrità del prodotto. Ogni mese proponiamo degli incontri con i produttori e con altri professionisti del cibo pronti a condividere le loro storie. Venite a trovarci!